CONOSCERE L'HERPES

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE

CONOSCERE l'HERPES

Tutti almeno una volta hanno sentito parlare di herpes labiale. Ma in quanti sanno realmente di cosa si tratta? Per una corretta prevenzione è necessario sapere come si entra in contatto con il virus, quali sono le principali cause che scatenano le recidive e come ci si sente psicologicamente quando si manifesta.

Cos'è l'herpes labiale?
L'herpes labiale è un'infezione causata dal virus herpes simplex tipo1 (HSV–1). Il virus spesso genera un'infezione sulle labbra. Una volta curata l'infezione, può ricomparire con facilità poiché il virus sopravvive per tutta la nostra vita, rimanendo latente all'interno dell'organismo.
Come si entra in contatto con il virus
Il contatto con il virus dell'herpes simplex tipo1 (HSV–1) avviene attraverso individui infetti o, in rari casi, per trasmissione dalla madre al momento della nascita.
Come si manifesta il virus: le fasi
Inizialmente l'herpes simplex tipo1 (HSV–1) si manifesta provocando un leggero pizzicore, accompagnato da un senso di calore su un punto delle labbra che alla vista risulta arrossato. In breve tempo si formano alcune vescicole contenenti liquido che, una volta terminato il processo infiammatorio, formano una piccola crosta che scompare nel giro di 7–10 giorni circa.
Le recidive e le cause
Una volta contratto, il virus si manifesta sulle labbra a causa di una serie di fattori scatenanti quali:
  • Radiazioni ultraviolette emesse dal sole e dalle lampade abbronzanti:
    è bene proteggersi da queste radiazioni in quanto sono una delle principali cause scatenanti delle recidive da herpes labiale.
  • Abbassamento delle difese immunitarie:
    il mantenimento del corretto equilibrio delle difese immunitarie mantiene efficiente il sistema di difesa del nostro organismo, contrastando anche le recidive da herpes labiale.
  • Stress (fisico o psichico):
    colpisce il sistema immunitario abbassando le difese dell'organismo e aumentando la possibilità di recidive.
  • Febbre:
    causa un indebolimento generale dell'organismo il quale, essendo più debole, risulta essere maggiormente esposto a possibili infezioni da virus, batteri e funghi.
  • Periodo premestruale:
    ogni donna nell'arco del mese subisce un indebolimento causato dal periodo mestruale. Questa condizione favorisce la possibilità di recidive.
Come ci si sente a causa dell'herpes labiale?
L'herpes labiale potrebbe creare disagio fisico e psicologico. L'herpes labiale è tanto fastidioso quanto antiestetico sulla cute delle labbra, pertanto potrebbe incidere sull'autostima delle persone facendole sentire a disagio con se stesse e con gli altri.